28 MARZO 2024
Primo incontro in presenza per il gruppo di lavoro del Progetto GIFTED a Reggio Emilia. Continuiamo a lavorare sulla progettazione di stent NiTi per sfruttare la produzione additiva come tecnica funzionale per migliorare le prestazioni dei dispositivi
4-7 SETTEMBRE 2024
53° Convegno AIAS
Alcune delle ricerche frutto del progetto GIFTED sono state presentate al 53° Convegno Nazionale AIAS, tenutosi presso il prestigioso Centro Congressi Federico II di Napoli. Il lavoro dal titolo "DESIGN OF ADDITIVE MANUFACTURED NITINOL ENDOVASCULAR DEVICES" è stato inserito nella sessione di Biomeccanica 2, in ricordo del compianto Prof. Eugenio Guglielmino.
E' stato presentato il lavoro fatto di analisi dello stato dell'arte sugli stenti e sulla manifattura additiva del NiTi. Si sono mostrate delle applicazioni di strutture trabecolari (metamateriali) realizzate con NiTi realizzati in AM per ottimizzare la prestazione, garantire la stampabilità e sfruttare le potenzialità della tecnologia corrente. Gli autori del lavoro provengono da tutti gli Atenei partner del progetto.
11-13 SETTEMBRE 2024
40° Convegno Nazionale AIM
In occasione del 40° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Metallurgia è stato presentato il contributo dal titolo "STUDIO SPERIMENTALE ED ANALITICO DELLE CONDIZIONI DI STAMPA DI UNA LEGA NiTi OTTENUTA MEDIANTE TECNICA SLM", sviluppato nell'ambito del progetto GIFTED. Sono stati presentati i primi risultati delle analisi analitiche e sperimentali condotte sui primi campioni NiTi-SLM.
29 AGOSTO 2025 - Global Consortium on Advanced Manufacturing of Functional Materials
In occasione del Consortium Seminar – Advanced Manufacturing of Functional Materials (AMFM) è stato presentato, dopo i saluti iniziali, lo stato di avanzamento del progetto GIFTED con focus su: Innovazioni nelle tecniche di additive manufacturing e sinterizzazione, Caratterizzazione avanzata dei materiali e miglioramento delle prestazioni, Sviluppi applicativi in attuatori, sensori e raffreddamento elastocalorico
14-18 SETTEMBRE 2025
FEMS EUROMAT 2025
In occasione del convegno internazionale FEMS EUROMAT 2025 è stato presentato il contributo dal titolo "Process parameters optimization for L-PBF of a NiTi alloy: a combined analytical and experimental investigation", sviluppato nell'ambito del progetto GIFTED. Sono stati presentati i ulteriori risultati e sui lavori di stampa e la correlazione tra parametri di processo e condizioni as built di numerose combinazioni di parametri.